play-therapy3

Con i bambini lavoriamo seguendo i principi della Terapia del Gioco, considerato come strumento fondamentale per l’apprendimento, il benessere e il sano sviluppo del minore. Attraverso il gioco i bambini imparano a comunicare con gli altri,  esprimendo le proprie emozioni e apprendendo varie modalità di relazione con gli altri. Tramite il gioco i bambini imparano a modificare determinati comportamenti, sviluppando abilità nel risolvere situazioni problematiche.

Il gioco garantisce una distanza psicologica sicura dai loro problemi e consente l’espressione di pensieri ed emozioni adeguate al loro sviluppo.

“L’apprendimento e lo sviluppo progrediscono meglio attraverso il gioco” (Russ, 2004)

Organizziamo anche sessioni di giochi in piccolo gruppo finalizzate a favorire:

  • Socializzazione
  • Cooperazione
  • Sicurezza in se stessi
  • Abilità comunicative
  • Creatività e immaginazione
  • Migliore autoregolazione nella gestione degli impulsi e nelle capacità attentive

 

Particolare attenzione è posta alla relazione con il corpo, fattore imprescindibile in questa delicata fase di sviluppo.

News

Il progetto “Non aspettando Godot – laboratorio di narrazione e spettacolo teatrale sul vissuto di persone con malattie croniche intestinali” ha ricevuto il primo premio nella categoria Patient Support Program del concorso “Eccellenze dell’informazione scientifica e centralità del paziente”. Il premio, patrocinato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, valorizza i…

2014 © Copyright - IPSE Istituto Psicologico Europeo PIVA: 12272630158

Foto di: 123RF