5

Il coach è un professionista addestrato all’aiuto di persone e gruppi che vogliano definire i propri obiettivi e attivare le risorse per raggiungerli.

Il piano di coaching viene concordato con il cliente dopo alcuni incontri, utili a inquadrare insieme il risultato desiderato. Voglio più soddisfazione dal mio lavoro; voglio superare la mia separazione; voglio riuscire a parlare di più con mia figlia; vorrei piacermi di più; vorrei immaginare il mo futuro; sono solo alcune delle richieste che i clienti portano al coach. Questa è la testimonianza di una giovane donna, al termine del “programma di allenamento” che ha svolto con Michele Palazzetti: “Avevo un senso d’inadeguatezza nel vivere in una società dove, bene o male, ciascuno sa ciò che vuole. Il nostro percorso mi ha fatto capire, tra le altre cose, che non sono “un essere extraterrestre” solo perché ho debolezze, paure ed incertezze. Ho capito anche di non essere una persona inutile solo perché a 34 anni non ho ancora un lavoro che amo fare, la sicurezza che desidererei, una famiglia e che sia innamorata di un uomo più grande di me che, pur provando un forte sentimento, non potrà mai darmi ciò di cui ho bisogno, o più semplicemente quello che a me piace. La cosa importante è che io ora sia consapevole di tutto questo e degli stati d’animo che tutto questo mi comporta. I nostri incontri mi hanno aperto una nuova finestra sul mondo. Con gli esercizi (come il rilassamento dello stomaco e della pancia, dove si concentrano le mie sensazioni di malessere e di benessere) ho conosciuto aspetti di me e del modo di reagire del mio corpo ad emozioni e stati d’animo. Ho sentito forte la voglia in te di aiutarmi a cambiare. Hai cercato di togliere il freno a situazioni che non immaginavo di poter affrontare. So di aver lavorato bene. Perché la mia voglia di “imparare” a vivere serenamente, anche in mezzo ai problemi e alle situazioni non realizzate, è più forte di ogni altra cosa. Grazie a te per tutto; e anche a me stessa”.

News

Il progetto “Non aspettando Godot – laboratorio di narrazione e spettacolo teatrale sul vissuto di persone con malattie croniche intestinali” ha ricevuto il primo premio nella categoria Patient Support Program del concorso “Eccellenze dell’informazione scientifica e centralità del paziente”. Il premio, patrocinato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, valorizza i…

2014 © Copyright - IPSE Istituto Psicologico Europeo PIVA: 12272630158

Foto di: 123RF