biancometodo di studio

Per singoli

Ci sono studenti che ottengono risultati insoddisfacenti pur dedicandosi molto allo studio; altri, riescono ad essere preparati in poco tempo. La differenza è nel metodo di studio. Per questo guidiamo i ragazzi a sviluppare la loro capacità di programmare il lavoro, di concentrarsi, di organizzare le acquisizioni fatte in classe, di rielaborare contenuti e di allenare la memoria. Lo facciamo supportandoli nello svolgimento dei compiti per casa, cogliendo l’occasione dello studio in autonomia. Potenziando in loro la comprensione, la memorizzazione, l’impiego creativo del contenuto di testi e contemporaneamente l’uso consapevole di strategie organizzative e di controllo. Il servizio individuale è per studenti di qualsiasi età, a cominciare dai frequentanti la scuola media inferiore, fino agli universitari.

Per gruppi

Gli impegni di lavoro impediscono a molti genitori di seguire i figli nello svolgimento dei compiti pomeridiani. Presso di noi il bambino o il ragazzo (dalla prima elementare alla terza media), potrà svolgere il suo lavoro con un ristretto numero di compagni (gruppi di massimo 4 pari-età) e con l’aiuto di un esperto. Insegniamo a studiare; indirizziamo i giovani al metodo più utile per ciascuno di loro, in base ai bisogni specifici e alle risorse di ciascuno; incentiviamo l’autonomia nello svolgimento dei compiti; favoriamo la socializzazione e lo scambio di competenze tra pari.

News

Il progetto “Non aspettando Godot – laboratorio di narrazione e spettacolo teatrale sul vissuto di persone con malattie croniche intestinali” ha ricevuto il primo premio nella categoria Patient Support Program del concorso “Eccellenze dell’informazione scientifica e centralità del paziente”. Il premio, patrocinato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, valorizza i…

2014 © Copyright - IPSE Istituto Psicologico Europeo PIVA: 12272630158

Foto di: 123RF