1

“Faccia a Faccia” è un’esperienza di teatro-formazione per l’orientamento al colloquio di lavoro.

E’ basato su una sceneggiatura di Massimo Corinti, Responsabile scientifico del Centro Studi dei Consulenti del Lavoro della provincia di Viterbo. Come ci si prepara, come si affronta la presentazione di sé? Come ci si candida ad un ruolo in azienda? Come si gestisce il confronto con un selezionatore? La vicenda rappresentata è quella di una giovane candidata ad un colloquio di lavoro. Si prepara, raccoglie consigli da manuali, persone d’esperienza, familiari e amici. Consigli oggettivamente preziosi; ma sapranno aiutarla a dare il meglio di sé? Con il pubblico chiamato ad una partecipazione attiva, lo verifichiamo in 90 minuti d’interazione stretta.

Questo format, intenzionalmente flessibile nelle sue possibilità realizzative, è stato utilizzato con adulti, ma anche con ragazzi delle scuole superiori. Favorisce la consapevolezza delle proprie dinamiche per il self-marketing.

Faccia a Faccia è stato presentato a Roma  (Teatro Antigone, 13 marzo 2014) ad un pubblico di 70 persone, tra dirigenti scolastici, imprenditori, rappresentanti della formazione, associazioni di categoria del mondo del lavoro, istituzioni. Il questionario di gradimento ha riportato una media di voto di 9 decimi e giudizi come: molto utile; molto stimolante; formativo e divertente; capace di far riflettere su comportamenti consolidati; efficace; concreto; diretto; intelligente; arguto; originale

E’ stato inserito nel programma ufficiale del Festival del Lavoro 2014, organizzato a Fiuggi dall’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro.

News