Brochure

PER DIVENTARE PSICOMOTRICISTA e svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure dell’ambito educativo e socio-sanitario interventi di supporto alla prevenzione, educazione e riabilitazione dell’individuo. Per operare in asili nido, scuole materne, scuole elementari, centri socio-educativi, residenze e centri diurni per anziani, comunità di recupero, comunità psichiatriche, comunità per disabili, piscine, centri di riabilitazione, associazioni.

La professione è disciplinata a norma della legge N. 4/2013. Lo psicomotricista
può operare in strutture pubbliche e private e intraprendere la libera professione iscrivendosi ad un’associazione di categoria.

L’intervento dello psicomotricista è appropriato nelle seguenti aree: difficoltà
relazionali e di apprendimento; disadattamento scolastico; ritardo psicomotorio;
disturbo della relazione con conseguente sviluppo disarmonico della personalità; vissuti e disturbi secondari ad handicap organici; problemi psicosociali e psico-fisici; disturbi psico-corporei da stress lavorativo; alterazione delle funzioni psico-motorie e della comunicazione.

LA SCUOLA HA LA DURATA DI TRE ANNI. La frequenza è di 2 week end al mese, per nove mesi escluso agosto, obbligatoria per almeno il 90% del monte ore. Le lezioni vengono svolte da docenti dell’equipe IPSE di Varese, Roma e Viterbo.
Tra gli altri: Maria Rosa Madera, psicoterapeuta, docente universitaria, autrice di testi importanti nell’ambito della psicoterapia integrata e delle tecniche espressive psicorporee; Pierluigi Pezzotta, Presidente IPSE, psicoterapeuta, docente universitario. Oltre alla verifica in ciascuna disciplina, è previsto un esame di ammissione al II e III anno. Al termine del III anno, lo studente discute la tesi per il conseguimento del certificato di competenza professionale di psicomotricista, riconosciuto, tra gli altri, da APPI, FISSPP e CoLAP.
Per accedere alla scuola è necessario aver conseguito un diploma di scuola
media superiore e superare un colloquio di ammissione.
Inizio corsi VARESE: settembre 2017 – inizio corsi ViTERBo: novembre 2017.
Posti disponibili per il primo anno: max 15

News

SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE IN COUNSELING INTEGRATO AD ORIENTAMENTO BIONOMICO AUTOGENO iscrizioni aperte – anno 2019  tel 0332.238726 email info@ipsesrl.com

cos’è l’autostima? come si crea? martedi oppure giovedì

2014 © Copyright - IPSE Istituto Psicologico Europeo PIVA: 12272630158

Foto di: 123RF