La logopedia è una disciplina riabilitativa che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adolescenziale, adulta ed involutiva.

Il servizio di logopedia in età adulta ed involutiva si occupa di:

  • Afasia: disturbo di linguaggio insorto in seguito a una lesione cerebrale, che compromette le capacità di comprensione e/o produzione.
  • Disartria: difficoltà di linguaggio dovute a un’incapacità di controllo dei muscoli coinvolti nell’atto di produzione dei suoni linguistici.
  • Disfagia: Disturbi della deglutizione
  • Disfonia: Disturbi della voce
  • Disturbi della motricità del distretto fono-articolatorio

Abstract speaker silhouette with letters on a white background

Durante la valutazione, il logopedista individua le specifiche difficoltà del paziente così da poter impostare un trattamento mirato alle sue problematiche. Viene effettuata un’indagine anamnestica, lo specialista raccoglie tutte le informazioni circa il paziente, utili a definire con maggior precisione il deficit insorto.

Il logopedista fornisce informazioni e consigli circa i comportamenti corretti da adottare per risolvere la problematica insorta, consiglia di eseguire attività selezionate su misura per la sua situazione, come esercizi di logopedia, al fine di ridurre, compensare o, se possibile, progressivamente eliminare le difficoltà emerse al momento della valutazione.

Le sedute di logopedia vengono sempre programmate sulla base delle specifiche problematiche ed esigenze del paziente. Per questo motivo la durata del trattamento viene stabilita in base ai risultati ottenuti durante il percorso riabilitativo.

News