La logopedia è una disciplina riabilitativa che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione e della deglutizione.
Il servizio di logopedia di IPSE per l’età adulta si prende cura delle seguenti problematiche:
- Afasia: disturbo di linguaggio insorto in seguito a una lesione cerebrale, che compromette le capacità di comprensione e/o produzione.
- Disartria: difficoltà di linguaggio dovute a un’incapacità di controllo dei muscoli coinvolti nell’atto di produzione dei suoni linguistici.
- Disfagia: Disturbi della deglutizione
- Disfonia: Disturbi della voce
- Disturbi della motricità del distretto fono-articolatorio
Durante la valutazione, il logopedista individua le specifiche difficoltà del paziente così da poter impostare un trattamento mirato alle sue problematiche: lo specialista raccoglie tutte le informazioni utili a definire con maggior precisione il deficit insorto.
Il logopedista fornisce informazioni e consigli circa i comportamenti corretti da adottare per risolvere la problematica insorta, consiglia di eseguire attività selezionate su misura per la sua situazione (esercizi di logopedia) al fine di ridurre, compensare o, se possibile, progressivamente eliminare le difficoltà emerse al momento della valutazione.