Istituto Psicologico Europeo.
    Vivere meglio

     

    I nostri valori

    Team
    Non sottovalutiamo la risorsa individuale che è quindi preziosa e rispettata nelle caratteristiche e peculiarità. Ma è proprio per raggiungere risultati ottimali che il lavoro di squadra risulta vincente. L'obiettivo centrale è il benessere possibile e le diverse competenze organizzate da un referente della persona (case manager) si muovono comunicando e rispettando ruoli e funzioni.
    Integrazione
    Il concetto alla base di un lavoro integrato è quello della collaborazione e del rispetto reciproco delle competenze. IPSE sostiene la necessità di coordinare le risorse disponibili al fine di fornire alla persona un sistema multidisciplinare che la possa accogliere ed accompagnare nel percorso di cura. Ogni metodo e teoria risponde in parte alla complessità dei bisogni; integrare vuol dire aumentare il potenziale di un sistema senza porre la persona di fronte a scelte in conflitto o in competizione tra di loro.
    Ricerca psicosociale
    Per ricerca si intende metodo di lavoro, non solamente la produzione di risultati misurati e replicabili. Il concetto guida è la "ricerca-intervento" che permette di rispondere ai bisogni utilizzando l'esperienza per migliorare. Fare ricerca in IPSE non è solamente strutturare protocolli e progetti, ma soprattutto verificare risultati e processi per comprendere ed anticipare. La libertà di ammettere gli errori e riconoscere i successi è alla base del metodo scientifico.

    I nostri professionisti