Disabilità

    La disabilità è una condizione che determina varie difficoltà ad affrontare il mondo in modo autonomo, a causa della ridotta possibilità di interazione con l’ambiente circostante e di relazione interpersonale.

    IPSE propone servizi specifici per il sostegno e la riabilitazione della disabilità: interventi integrati, con l’obiettivo di portare o riportare specifiche abilità ad un determinato livello di sviluppo, al fine di promuovere il benessere e il mantenimento della salute individuale del soggetto in difficoltà.

    • Supporto genitoriale (parent training): con l’obiettivo di offrire alla famiglia della persona con disabilità supporto di natura psicologica ma anche delle linee guida rispetto ad uno stile genitoriale più funzionale nella relazione d’attaccamento col proprio figlio; accompagnarla inoltre nella definizione del progetto di vita del proprio figlio, guidandola nel potenziamento delle aree di autonomia, comunicazione e apprendimento.
    • Training cognitivo: attività di potenziamento cognitivo di aree quali attenzione, memoria, funzioni esecutive, linguaggio ed espressività, metacognizione, problem solving. L’intervento riabilitativo è rivolto a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e agli adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche.
    • Metodo Feuerstein: applicazione del programma di arricchimento strumentale (PAS basic), in piccoli gruppi o percorsi individuali, da parte di un professionista applicatore del metodo Feuerstein. Il metodo Feuerstein si basa sulla modifica che ogni individuo può mettere in atto per potenziare i propri processi cognitivi e attivare risorse che sono ancora latenti. E’ composto da esercizi carta-matita che permettono di stimolare una riflessione meta cognitiva; questi esercizi non hanno lo scopo di porre domande a cui si deve dare una risposta, bensì orientano a un’analisi dei processi del pensiero che si mettono in atto durante la risoluzione di un problema o per imparare un qualcosa. Il programma PAS basic si rivolge a bambini che necessitano di sviluppare i prerequisiti scolastici, anche in presenza di difficoltà, deficit o fragilità cognitiva; a bambini che necessitano di acquisire buone abitudini di studio, metodo e strategie efficaci; a bambini che presentano fragilità cognitiva o deficit percettivi e cognitivi specifici.

    Ti interessa questo servizio?

    Contattaci. Ti risponderemo appena possibile.