DSA Adulto

    I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono di origine biologica e coinvolgono una sola abilità (lettura, scrittura o calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo. Si manifestano solitamente con l’inizio della scolarizzazione, ma non scompaiono in età adulta e che possono condizionare la vita accademica e lavorativa.

    Gli adulti, spesso affermano “leggo lentamente e faccio fatica”, “ho difficoltà a decifrare le parole nuove”, “devo leggere e rileggere per capire” “faccio fatica a ricordare”, e cominciano a sospettare di avere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) rispecchiandosi nelle difficoltà dei propri figli, oppure quando riscontrano difficoltà di fronte all’esecuzione di un compito complesso, quando devono assimilare e automatizzare nuove routine o quando vengono affidate mansioni duplici che richiedono un’elevata concentrazione, soprattutto in ambienti rumorosi.

    Queste espressioni riflettono il quadro del DSA adulto, in cui la lentezza nella lettura rimane una delle caratteristiche principali. La comprensione profonda del testo può risultare scarsa, e possono permanere difficoltà nell’espressione scritta. Possono far fatica nell’elaborazione sintattica di frasi complesse e il recupero delle parole è più lento.

    Nel DSA adulto possono associarsi, inoltre, problematiche nella memoria, nella pianificazione e nella organizzazione delle attività quotidiane della propria vita, così come la difficoltà nel prestare attenzione.

    Oggi, grazie alle ricerche dell’Università di Padova e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è possibile comprendere anche in età adulta se si ha un DSA attraverso la valutazione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.

    Il Servizio di Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Difficoltà d’Apprendimento di IPSE si avvale di una equipe multidisciplinare e offre le seguenti prestazioni:

    VALUTAZIONI

    • Valutazione psicodiagnostica degli apprendimenti effettuata dall’equipe multidisciplinare
    • Valutazione psicodiagnostica dell’attenzione e concentrazione

     

    TRATTAMENTI

    • Percorso personalizzato per avviare all’autonomia nell’uso degli strumenti compensativi e dispensativi
    • Percorso personalizzato sul metodo di studio
    • Percorso di supporto per promuovere l’autostima e la fiducia in sé