Neuropsicologia

    La Neuropsicologia è una branca della psicologia che ha come obiettivo lo studio del funzionamento dei processi cognitivi, comportamentali ed emotivi in relazione al funzionamento cerebrale.

    I processi cognitivi come l’attenzione, la memoria, il linguaggio, il ragionamento, l’orientamento ed altre ancora, possono essere compromessi in alcune condizioni cliniche dello sviluppo (disabilità intellettive, adhd, disturbi dello spettro autistico, ecc.), acquisite (traumi cranici, ictus, emorragie cerebrali) o nell’invecchiamento (amnesia, demenza, malattia di Alzheimer).

    Tramite una valutazione neuropsicologica approfondita, composta da colloquio clinico e somministrazione di test cognitivi è possibile identificare questi disturbi e porre diagnosi, allo scopo, tramite la riabilitazione neuropsicologica, di portare la persona ad un funzionamento cognitivo, comportamentale ed emotivo migliore.

    Presso IPSE vengono effettuati colloqui clinici, somministrazioni di test specifici per tutte le funzioni cognitive e batterie per il funzionamento cognitivo e intellettivo globale (WAIS, MMSE, MODA, Clock Test, BDM, ecc) e proposti percorsi di riabilitazione cognitiva personalizzati.

    Ti interessa questo servizio?

    Contattaci. Ti risponderemo appena possibile.