Musicoterapia

    La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapista qualificato, con un utente o un gruppo in un processo terapeutico, educativo, riabilitativo, preventivo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

    L’attività di musicoterapia intende donare ai bambini un’esperienza dove possano sentirsi liberi di vivere la musica attraverso il proprio corpo, che è voce e movimento. I bambini sono naturalmente portati a sviluppare la relazione tramite il linguaggio musicale: la risposta sarà sempre più elaborata e strutturata poiché verranno accolte, riprese e valorizzate all’interno del contesto musicale.

    Il Servizio di Musicoterapia per l’età evolutiva di IPSE propone percorsi individuali e attività in piccoli gruppi omogenei, oltre che progetti dedicati a famiglie, asili nido e scuole materne.

    Inoltre vengono proposti corsi di formazione e laboratori per insegnanti dove scoprire le risorse utili per poter progettare e realizzare attività musicali con bambini attraverso il gioco e il movimento.

    Brochure

    Ti interessa questo servizio?

    Contattaci. Ti risponderemo appena possibile.