Psicomotricità

    La Psicomotricità è una disciplina che promuove il benessere psicofisico attraverso l’attivazione dell’esperienza corporea e delle funzioni psichiche dell’individuo. Considera tutte le aree dello sviluppo della persona: motoria, cognitiva, affettivo-relazionale e sociale.

    La percezione dell’unità mente/corpo è un’esperienza fondamentale per il benessere dell’individuo, ma è anche una delle condizioni più difficili da raggiungere, soprattutto quando o la mente, o il corpo, sono colpiti da un disagio. La psicomotricità risulta quindi un approccio efficace per problemi psicosociali e psico-fisici; disturbi psico-corporei da stress lavorativo; alterazione delle funzioni psico-motorie e della comunicazione.

    In IPSE l’attività psicomotoria con gli adulti offre percorsi individuali e di gruppo, durante i quali si propongono esperienze corporee per migliorare la relazione con se stessi e con gli altri, riscoprire le sensazioni come strumento di comunicazione e come canale capace di stimolare i pensieri e le emozioni.

    Vengono realizzati interventi specifici di psicomotricità integrati a percorsi di cura nell’ambito dei servizi di Psicoterapia, Fibromialgia, Nutrizionale e Disturbi del Comportamento Alimentare.

    Inoltre vengono realizzati progetti presso strutture socio-sanitarie ed educative che ne facciano richiesta.