Psicoterapia

    La psicoterapia a sostegno della salute psicofisica e del benessere generale

    La psicoterapia è un particolare processo attraverso il quale un individuo, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone si affidano ad un professionista allo scopo di sostenere la propria salute psico-fisica e risolvere problemi relativi a determinate modalità comportamentali legate ad emozioni, credenze o al proprio modo di pensare e che vengono vissute come reali problematiche, fonte di sofferenza e grande disagio.

    Tali modalità possono alimentare circoli viziosi e un particolare stato di sofferenze, ostacolando significativamente il benessere generale del soggetto e condizionando negativamente il comportamento dello stesso, limitandolo e modificandolo radicalmente.

    Il supporto di esperti qualificati aiuta il soggetto a comprendere ed affrontare le cause scatenanti del proprio disagio, valutando la possibilità di avviare un processo di reale cambiamento nel rapporto con sé stesso e gli altri, verso un maggior benessere generale.

    La psicoterapia come cura a diversi disturbi psichici: un percorso per ricominciare a vivere serenamente e liberamente

    La psicoterapia tratta diversi disturbi psichici che posso influenzare negativamente il benessere soggettivo, intervenendo sulla qualità della vita del soggetto interessato: ansia, depressione, insonnia, disturbi del comportamento alimentare, oppure psicosomatici, dipendenza da sostanze, difficoltà di adattamento, problemi relazionali o malesseri esistenziali.

    IPSE offre un servizio di psicoterapia avvalendosi del supporto di professionisti, sia medici che psicologi, e ponendosi come promotore di un valore culturale di benessere da intendersi  come cura, consapevolezza, crescita evolutiva, autorealizzazione e mobilitazione delle risorse per il superamento delle crisi e del disturbo stesso.

    Diversi percorsi di psicoterapia, diversi approcci terapeutici

    I servizi di terapia psicologica proposti da IPSE sono personalizzati e mirano a soddisfare le richieste dell’individuo sulla base delle esigenze e delle personali esperienze di vita.

    Il percorso psicoterapeutico viene strutturato e sviluppato partendo da un approfondito colloquio di consultazione e dall’utilizzo di diversi strumenti, tra cui eventuali test psicodiagnostici.

    Un’equipe di psicoterapeuti gestisce la domanda dell’utente attraverso una supervisione costante che garantisce la scelta del trattamento più adeguato, l’integrazione delle più elevate competenze e una perfetta coerenza metodologica basata sull’attenzione verso il funzionamento bio-psico-sociale individuale, da cui deriva l’empatia con l’utente, ovvero gli elementi fondamentali che determinano l’efficacia della terapia.

    IPSE si avvale di numerose metodologie terapeutiche per favorire l’approccio più adeguato al tipo di disturbo e ai bisogni espressi dall’utente, assicurando in tal modo un’elevata versatilità nell’offerta, e più precisamente:

    • Psicoterapia a orientamento psicodinamico
    • Psicoterapia a orientamento cognitivo – comportamentale
    • Psicoterapia ad orientamento sistemico-familiare
    • Psicoterapia integrata
    • Psicoterapia di coppia
    • Psicoterapia di gruppo
    • E.M.D.R.  (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
    • Training Autogeno
    • Consulenza psicofarmacologica

    Ti interessa questo servizio?

    Contattaci. Ti risponderemo appena possibile.