Scuola triennale di formazione in counseling

    La Scuola di Counseling Integrato ad Orientamento Bionomico Autogeno di IPSE permette di acquisire conoscenze e   competenze proprie delle scuole fondamentali di counseling e degli approcci metodologici più diffusi. La specificità bionomico – autogena pone le basi dell’utilizzo autoesplorativo e conoscitivo del Training Autogeno di I.H. Schultz, rispettando le   direttive dell’ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Training), membro cofondatore dell’ ISATAP (International Society of Autogenic Training and Psychotherapy).

    “Il counseling è un uso della relazione basato su abilità e principi che sviluppa l’accettazione, l’autoconsapevolezza e la crescita. Può essere mirato alla definizione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti e i propri conflitti interiori o a migliorare le relazioni con gli altri rispettando i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione.” British Association for Counselling (1992)

    Il counseling non è un’attività clinica e non si occupa di patologia, ma sostiene e promuove le risorse delle persone in difficoltà utilizzando competenze relazionali specifiche e mettendo in gioco se stessi come strumento d’aiuto.

    La Scuola di Counseling Integrato ad Orientamento Bionomico Autogeno di IPSE ha durata di 3 anni e per accedere è necessario aver conseguito un diploma di laurea triennale o un titolo equipollente o, in alternativa, il diploma di scuola media superiore ed avere un’esperienza lavorativa minima di almeno 60 mesi effettivi nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico o sociale. Per l’aspirante allievo sarà anche necessario superare un colloquio di ammissione.

    Il triennio è percorso indispensabile per ottenere l’abilitazione al ruolo di Counselor ma anche tragitto esperienziale utile a chi vuole crescere in consapevolezza e competenza relazionale ed emotiva: è una occasione di crescita in gruppo e con la guida tutelante di professionisti.

    La Scuola prevede un monte ore specifico di formazione al training autogeno che permette l’iscrizione all’albo ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Training) in qualità di Operatore di formazione in Training Auogeno.

    Brochure

    Docenti scuola triennale di formazione in counseling

    Tamborini Chiara

    Counselor
    Insegna Fondamenti del Counseling, Supervisione didattica

    Pezzotta Pierluigi

    Medico Psicoterapeuta
    Insegna Counseling Bionomico, Counseling integrato, Fondamenti del Counseling, Counseling dinamico, Dinamica della coppia, Formazione personale

    Medeot Cristiano

    Medico Psicoterapeuta
    Insegna Teorie e tecniche della comunicazione, Processi decisionali nsegna Counseling Bionomico, Counseling integrato, Fondamenti del Counseling, Counseling dinamico, Dinamica della coppia, Formazione personale

    Vercelloni Barbara

    Psicologa Psicoterapeuta
    Insegna Psicologia cognitiva, counseling cognitivo

    Pellegrini Celeste

    Counselor Psicomotricista
    Insegna counseling a mediazione corporea

    Morelli Cristina

    Medico Psicoterapeuta
    Insegna Psicologia dei gruppi, dinamica dei gruppi

    Girotti Sara

    Psicologa Psicoterapeuta
    Insegna Psicopatologia

    Palazzetti Michele

    Formatore e Coach
    Insegna Promozione della professione

    Elena Veri

    Psicologa
    Insegna Psicologia Dinamica, Psicologia Generale, Psicologia Sociale

    Sara Veri

    Avvocato
    Insegna Diritto

    Sonia Rossato

    Supervisor Counselor
    Insegna Supervisione didattica

    Elena Maria Russo

    Counselor
    Counseling Rogersiano

    Ti interessa questo servizio?

    Contattaci. Ti risponderemo appena possibile.