Ilaria Fusco – Psicologa

    Dott.ssa Ilaria Fusco, laureata in Psicologia Clinica della Salute, Relazioni familiari e Interventi di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola sistemico-socio costruzionista “Panta Rei” di Milano.

    La sua carriera professionale è iniziata come tirocinante Psicologa presso il Centro d’Ateneo Studi e Ricerche per la Famiglia dell’Università Cattolica di Milano dove ancora oggi collabora come cultore della materia presso la cattedra di Psicologia delle Relazioni Interpersonali e Sociali e di Psicologia Sociale della Famiglia della facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione.

    Appassionata al tema dei gruppi e delle relazioni di coppia e familiari ha approfondito i suoi studi con corsi di Alta Formazione per Conduttori di Gruppi di Coppie e Genitori e come Facilitatore all’interno di gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA), occupandosi soprattutto di dipendenza affettiva. Ha maturato la sua esperienza clinica all’interno dell’Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate Milanese (MI) e come volontaria qualificata per l’Associazione Incontrho (Rho-prov. MI) nata per i giovani affetti da disagio psichico e i loro familiari.

    Durante il suo percorso si è occupata anche di bambini, adolescenti e giovani adulti lavorando come educatrice e come consulente d’orientamento scolastico e lavorativo presso il Comune di Rho e come libera professionista presso Itaca Centro Medico & Dentistico a Bollate (MI), dove tutt’ora si occupa anche di sostegno psicologico individuale, ad adulti ed adolescenti, a coppie e famiglie.

    Dal 2017 inoltre presta il suo servizio come tirocinante psicoterapeuta presso il Consorzio Desio Brianza, dove collabora con un’equipe multidisciplinare all’interno del servizio affidi e penale minorile. Da luglio 2019 collabora con IPSE presso Spazio A in via Airaghi 5, a Vighignolo (MI) dove si occupa di sostegno psicologico individuale ad adulti e adolescenti e di sostegno alla coppia sia coniugale che genitoriale.