Valena Emanuela – Medico Veterinario Varese

    Consegue la maturità classica nel 1995 presso il liceo “E. Cairoli” di Varese e prosegue gli studi presso l’Università degli Studi di Milano, laureandosi in Medicina Veterinaria nel 2001 con tesi dal titolo “Reattività comportamentale manifestata dai cani al canile sanitario e in famiglia”.

     

    La specializzazione in Clinica e Patologia degli Animali d’Affezione arriva nel 2004, sempre presso l’Università statale meneghina.

     

    Alle prime esperienze lavorative presso il Canile Sanitario di Milano, durante gli anni universitari, segue la pratica di attività sportive, come l’agility dog, e l’impegno presso il gruppo cinofilo della Protezione Civile per la ricerca di superficie.

     

    Il suo debutto come insegnate è nel 2007 con il progetto “Porte aperte a fido: il cane alla scuola elementare” – promosso dal Frontline Combo Education Program – momento di incontro e formazione per i bambini delle scuole primarie lombarde, con un programma a tutto tondo sul mondo dei canidi: benessere, linguaggio e comportamento. Ad accompagnarla un assistente davvero particolare, il suo meticcio Whisky – docile e disponibile al confronto con gli alunni. Al termine del progetto, nel 2009, collabora all’evento “Agility al Parco”, iniziativa patrocinata dal Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano, nelle vesti di consulente veterinaria.

     

    Nel 2010 sarà l’insegnante di riferimento per il progetto scuola “Ti presento il Cane”, presso il Parco Canile di Milano.

     

    Svolge quotidianamente la libera professione di veterinario a Varese e Luino.

    Aree di attività: